Settimane Vela e Natura 2013 - Alla scoperta del mare e dei segreti del vento, per conoscere se stessi e divertirsi insieme

VELA E NATURA
L’associazione Ara Macao propone una fantastica nuova esperienza, per i ragazzi dai 12 ai 16 anni. Natura, vela, didattica, condivisione.

Poche parole per riassumere l’attività delle settimane in barca a vela. Una dimensione nuova ma altamente formativa per riscoprire aspetti fondamentali che spesso vengono trascurati nella vita frenetica delle nostre città.

Attraverso il contatto diretto con il mare e con il vento i ragazzi si avvicineranno alla natura e comprenderanno, con l’esperienza diretta e le attività proposte, il rispetto e la difesa dell’ambiente. Ma l’esperienza più intensa e formativa è quella di vivere tutti insieme in barca, socializzare, imparare ad accettare l’altro e... sbrigarsela da soli.

Tutto questo in un contesto di estrema semplicità ed essenzialità, con la scommessa che le costellazioni che vengono osservate prima di andare a dormire possano ridestare quello stupore e quella curiosità che gli uomini stanno perdendo sempre di più, incantati da luci ben più appariscenti, ma senza dubbio meno calde, e vuote di significati.

 

Locandina settimane Vela e Natura 2013

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA
Durante le attività quotidiane saranno valorizzati e motivati il rispetto delle regole, il lavoro di squadra, la crescita personale all’interno del gruppo, le capacità decisionali e soprattutto, vista la convivenza in spazi ristretti e la diversità di carattere e provenienza, il rispetto e la sensibilità verso il prossimo.

 

Attività
A bordo i temi trattati verteranno sulla cultura marinara italiana, l’avviamento allo sport velico, la navigazione in alto mare. Particolare attenzione verrà data alla gestione dell’imbarcazione, compresa la manutenzione e la vita di bordo. Nozioni di sicurezza in mare, nomenclatura basilare nautica, rosa dei venti, riconoscere il vento, struttura generale delle imbarcazioni a vela, manovre fisse e correnti, i nodi più comuni, andature, ormeggi e ancoraggi.

Momenti di relax
Ai momenti formativi si alterneranno momenti ricreativi, durante le soste nelle isole, nelle baie e nelle spiagge più belle. Saranno infatti organizzate piccole escursioni a terra, momenti di svago, approfittando dello scenario naturalistico e culturale che offrirà l’area di navigazione dell’arcipelago pontino.

Lo staff
La settimana “Vela e Natura” sarà coordinata da due educatori: il comandante e il tutor. Il comandante avrà il compito primario del comando dell’imbarcazione e quindi la gestione in sicurezza di tutto il suo equipaggio; con la sua esperienza seguirà i ragazzi nell’emozionante navigazione a vela e motore.
Una figura molto importante, quella del tutor, sarà rappresentata da una donna marinaio con grande esperienza nella gestione dei gruppi di ragazzi e grande abilità organizzativa. Il tutor sarà un importante punto di riferimento per tutte le attività educative.

Sicurezza
Lo scopo primario di questo progetto come tutte le altre iniziative della nostra associazione è di garantire la sicurezza 24 al giorno, sia nello svolgimento delle attività che durante i momenti di relax o svago. Le attività formative svolte, sin dalle prime ore, sono imperniate nella conoscenza degli elementi esterni che ci circondano, con lo scopo principale di offrire ai ragazzi le informazioni e la cultura per affrontare la nautica con rispetto e attenzione.

Gli equipaggi
Il numero minimo di partecipanti previsto per questo progetto è di N° 6 ragazzi per ogni imbarcazione.

A bordo
All’alimentazione giornaliera sarà dato molto peso, infatti la cucina sarà uno dei corsi trattati nel progetto. A turno i ragazzi, seguiti e istruiti dal tutor, gestiranno tutta la cambusa e impareranno a preparare e cucinare i pasti. Inoltre sempre gli allievi, istruiti e seguiti dal tutor, provvederanno all’igiene delle proprie cabine, propri indumenti, delle attrezzature e degli ambienti comuni.

Durata e date delle settimane
La settimana “Vela e Natura 2013” avrà una durata di 7 giorni. L’imbarco avverrà a Fiumicino o Nettuno il venerdì alle ore 18:00 e lo sbarco il venerdì successivo alle ore 8:00.
Le date delle settimane “Vela e Natura” sono:
- dal 28 giugno al 05 luglio;
- dal 05 luglio al 12 luglio;
- dal 12 luglio al 19 luglio;
- dal 19 luglio al 26 luglio.

 

Quota di partecipazione e iscrizione
La quota di partecipazione alla settimana “Vela e Natura” comprende l’iscrizione e il tesseramento all’associazione, assistenza con gli educatori a bordo per l’intera crociera, l’alloggio in barca a vela, la cambusa per tre pasti al giorno più merende varie, il carburante e l'assicurazione infortuni.
La quota non comprende le spese di viaggio da e per il luogo di imbarco e quanto non espressamente indicato.
La quota di partecipazione è di euro 650,00.

Referenti per info
Raffaella Tiribocchi - 3339409352

Newsletter
"Ci sono anch'io", interessanti rubriche per genitori attenti e per i loro bambini.
Un luogo virtuale di condivisione sulla genitorialità e tante proposte alternative ed originali per il tempo libero.
Aderisci
Collabora con noi per far crescere l’associazione, i suoi progetti e per diffondere la sua filosofia.
Diventa socio, collabora con noi, sostieni un progetto.
Malawi
Realizzazione di una biblioteca con laboratorio ludico, didattico e formativo
“Let’s colour the world” è un progetto dedicato ai bambini impegnati nella fatica di sopravvivere, per aiutarli a crescere esprimendosi attraverso la creatività e la fantasia.
Ara Macao © 2009 - Tutti i diritti riservati - via Torre di Spizzichino, 37 - 00123 Roma
codice fiscale 97313830586 - partita iva 08996411008